“Quale depuratore acqua scegliere?” Per rispondere a questa domanda utilizza gratuitamente il nostro configuratore. Il configuratore è uno strumento messo a disposizione per poter fornire consigli e suggerimenti sulla tipologia di depuratore d’acqua più adatto a soddisfare le proprie esigenze. Dopo aver risposto ad alcune domande riceverai informazioni e suggerimenti utili per capire qual è il depuratore d’acqua più adatto a te.

Cosa valutare quando scegli un depuratore?
Prima di tutto dobbiamo chiarire per quale motivo può esserci utile un depuratore. Vogliamo evitare il calcare su caldaia ed elettrodomestici? Oppure bere e cucinare con acqua ottima per la salute? Siamo solo stufi di trasportare bottiglie o abbiamo notato un peggioramento della qualità dell’acqua del rubinetto?
Tipo di trattamento acqua
Ci sono diverse tipologie di trattamento: ad esempio per risolvere il problema di calcare è possibile avere sistemi a scambio ionico, magnetico o elettromagnetico. Per l’acqua ad uso alimentare abbiamo filtraggio ad osmosi inversa, a microfiltrazione, a ultrafiltrazione, alcalina e altri.
Marca e modello depuratore acqua
Sul mercato sono disponibili un gran numero di addolcitori, depuratori ad osmosi, sistemi elettromagnetici ecc… ma sono solo pochi i costruttori (generalmente Made in Italy) che possono garantire prodotti di elevata qualità che durano nel tempo.
Caratteristiche e prestazioni
Ci sono diversi parametri tecnici da valutare in base al tipo di depuratore: per i sistemi anticalcare tradizionali ad esempio, bisogna considerare i litri di resine e se la centralina è volumetrica o temporizzata; per i depuratori acqua domestici, quanti e quali sostanze nocive sono in grado di eliminare, la produzione litri/ora, la capacità di raffreddamento ecc.
Servizi di assistenza e manutenzione
Questo è sicuramente l’aspetto più importante nella scelta di un impianto di depurazione. Poter contare su un servizio tecnico preparato e disponibile a risolvere eventuali guasti, non è un optional. Le manutenzioni programmate sono fondamentali per potersi garantire negli anni un ottimo funzionamento e un’ottima qualità dell’acqua erogata.